I TOURS DI NUNZIA
Tecnico qualificato Guida Turistica Italiano, Inglese e Francese


 

facile

5

2h

it en
$
0
 
Il tuo carrello è vuoto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

A SPASSO CON GLI IMPERATORI

Descrizione
 
Gallery
 
Contatti
 

PASSEGGIATA ARCHEOLOGICA NELLA ROMA ANTICA

DESCRIZIONE DEL TOUR
Evocheremo gesta eroiche e celebri leggende legate alla tradizione di Roma e dei suoi imperatori.

Cesare, Augusto, Traiano, Vespasiano ci accompagneranno nel cuore dell'antica Roma alla scoperta della vita politica e religiosa dei suoi abitanti.
Il percorso inizierà da piazza del Campidoglio, la bellissima piazza progettata in epoca rinascimentale da Michelangelo, e proseguirà nella terrazza Belvedere da dove, con un colpo d'occhio, avremo una visione completa sul foro romano e le maestose dimore imperiali del Palatino.
Scenderemo lungo i fori imperiali per ammirare templi, basiliche, colonne ed archi trionfali.
Questa suggestiva passeggiata si concluderà al cospetto dell'anfiteatro Flavio, monumento simbolo della valle del Colosseo.


PIAZZA DEL CAMPIDOGLIO
 Piazza del Campidoglio è una piazza monumentale posta sulla cima del colle Campidoglio a Roma. Sorge sull'Asylum, la depressione situata tra l'Arx ed il Capitolium, le due sommità del Campidoglio, e sotto di essa si trova il Tabularium, visibile dal Foro Romano. Nonostante un iniziale abbandono nel periodo medievale, il Tabularium, già nel XII secolo, era stato scelto come sede del Comune.
La piazza ha assunto l'attuale assetto nel XVI secolo, quando Paolo III ne commissionò a Michelangelo Buonarroti il totale rifacimento in occasione della visita a Roma dell'imperatore Carlo V. Il progetto previde: il rifacimento delle facciate di palazzo Senatorio, costruito pochi anni prima sui ruderi del Tabularium, e di palazzo dei Conservatori, la costruzione di palazzo Nuovo e l'aggiunta di diverse sculture e statue, tra cui quella di Marco Aurelio, posta al centro della piazza, e quelle raffiguranti il Tevere e il Nilo.

I FORI IMPERIALI
 I Fori Imperiali costituiscono una serie di cinque piazze monumentali edificate nel corso di un secolo e mezzo (tra il 46 a.C. e il 113 d.C.) nel cuore della città di Roma da parte di Giulio Cesare e degli imperatori Augusto, Vespasiano, Nerva e Traiano.
Di essi non fa invece parte il Foro Romano, ossia la vecchia piazza repubblicana, la cui prima sistemazione risale all'età regia (VI secolo a.C.) e che era stato per secoli il centro politico, religioso ed economico della città, ma che non ebbe mai un carattere unitario. Sotto Cesare e Augusto, la costruzione della Basilica Giulia e il rifacimento della Basilica Emilia, che delimitavano i lati lunghi della piazza, diedero tuttavia al Foro una certa regolarità.

COLOSSEO
L’Anfiteatro Flavio, più comunemente noto con il nome di Colosseo, si innalza nel cuore archeologico della città di Roma e accoglie quotidianamente un gran numero di visitatori attratti dal fascino della sua storia e della sua complessa architettura.
L’edificio, detto Colosseo per via di una colossale statua che sorgeva nelle vicinanze, venne edificato nel I secolo d.C. per volere degli imperatori della dinastia flavia, ed ha accolto, fino alla fine dell’età antica, spettacoli di grande richiamo popolare, quali le cacce e i giochi gladiatori. L’edificio era, e rimane ancora oggi, uno spettacolo in se stesso. Si tratta infatti del più grande anfiteatro del mondo, in grado di offrire sorprendenti apparati scenografici, nonché servizi per gli spettatori.
Simbolo dei fasti dell’impero, l’Anfiteatro ha cambiato nei secoli il proprio volto e la propria funzione, offrendosi come spazio strutturato ma aperto alla comunità romana.

  • APP.TO: p.zza del Campidoglio di fronte alla fontana.

  • Durata visita guidata: 2h

  • Costo visita guidata: 8 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.

  • Eventuali auricolari: 2 euro a persona.

  • Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 Nunzia o scrivi alla mail: nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.

      *La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.

     

DISPOSIZIONI COVID:

       Per disposizioni in merito all’emergenza Covid, il numero massimo di partecipanti è pari a 15 unità.
       Ciascuno dovrà essere munito di mascherina protettiva e dovrà essere rispettata la distanza minima di un metro tra i partecipanti.