I TOURS DI NUNZIA
Tecnico qualificato Guida Turistica Italiano, Inglese e Francese


 

2 ore

5

Facile

it en
$
0
 
Il tuo carrello è vuoto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

SAN CLEMENTE E I SUOI MISTERIOSI SOTTERRANEI.

Descrizione
 
Gallery
 
u
Mappa
 
.
Contatti
 

             San Clemente ed i suoi misteriosi sotterranei.

Con funzioni di registro archeologico della storia di Roma dai primi anni del cristianesimo al Medioevo, la basilica di San Clemente è un tempio cristiano dedicato a papa Clemente I.

 STORIA DELLA BASILICA

Nel II secolo d.C. i terreni su cui si trova oggi la chiesa erano occupati da una domus Romana di proprietà di Tito Flavio Clemente, uno dei primi senatori Romani che si convertirono al Cristianesimo.
La casa fu una delle prime domus ecclesie, luogo di incontro dei primi Cristiani, che qui si riunivano di nascosto dato che all’ epoca la religione cristiana era proibita.
In seguito in una parte di questa domus si costruì un piccolo tempio dedicato al dio MITRA, divinità di origine siriana che fu molto seguita dai soldati romani, una religione misterica che venne praticata nell’‘impero Romano dal I sec d.C. al IV sec. Questo mitreo fu completamente abbandonato, anzi, in parte distrutto dopo l’editto di Teodosio.
Nel IV secolo, sopra di esso venne costruita una basilica paleocristiana a tre navate coperta da affreschi ed un quadriportico.
Nel corso dei secoli la basilica subì vari danni, soprattutto col saccheggio dei normanni del 1084 e per questo motivo venne abbandonata e su di essa venne costruita la basilica che ancora oggi ammiriamo.
 
L’INTERNO
L’interno di questo tempio della cristianità, diviso in tre navate, conserva importanti tesori d arte.
Il mosaico absidale è uno dei più belli dell’arte musiva medievale a Roma. Il mosaico, che rappresenta L’ALBERO DELLA VITA, rivela una forte influenza bizantina.
Attraverso la sacrestia è possibile accedere alla chiesa del IV secolo in cui, in una mistica oscurità, si possono ancora ammirare gli affreschi che decoravano le pareti ed i mosaici che coprivano il suolo.

UNA PASSEGGIATA ATTRAVERSO I SECOLI
La basilica di S. Clemente è un tempio bellissimo che consente di percorrere le differenti costruzioni che in secoli precedenti furono realizzate in uno stesso luogo.
Risulta un esperienza interessante perdersi fra i suoi labirinti e le umide passerelle per attraversare il passato di questo luogo straordinario.
 
DESCRIZIONE DEL TOUR
Basilica medievale, basilica paleocristiana e sotterranei dove si potranno visitare il mitreo, la scuola mitraica e una domus del II sec. d.C.
Infine sarà possibile ammirare la zecca imperiale.
  • APP.TO: Piazza di S. Clemente angolo con via san Giovanni in Laterano.

  • Durata visita guidata: 2h

  • Costo visita guidata: 8 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.

  • Costo entrata area archeologica:  10 euro adulti; 5 euro  dai 16 ai 25 anni; gratis per minori di 16 anni.
  • Eventuali auricolari: 2 euro a persona.

  • Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 Nunzia o scrivi alla mail: nunzarbol@gmail.com specificando nome, numero persone e recapito telefonico.


      *La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.

     

DISPOSIZIONI COVID:

  • Per disposizioni in merito all’emergenza Covid, il numero massimo di partecipanti è pari a 15 unità.

          Ciascuno dovrà essere munito di mascherina protettiva e dovrà essere rispettata la distanza minima di un metro tra i partecipanti.