I TOURS DI NUNZIA
Tecnico qualificato Guida Turistica Italiano, Inglese e Francese


 

2 ore

2 ore

5

Facile

it en
$
0
 
Il tuo carrello è vuoto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

La Basilica di San Pietro - il cuore della Cristianità

Durata: 2      
Regione: LAZIO      
Provincia: Roma      
Descrizione
 
Gallery
 
u
Mappa
 
Contatti
 

IL CUORE DELLA CRISTIANITA


La Basilica di San Pietro, con la splendida e imponente cupola che svetta sopra i tetti di Roma, è il cuore della cristianità. Rappresenta uno dei luoghi più visitati della città eterna sia per le bellezze artistiche che custodisce, sia come sede delle principali manifestazioni del culto cattolico. Nella sua imponente piazza si celebrano infatti le affollate messe natalizie a quelle pasquali, i riti della Settimana Santa, la proclamazione dei papi e i funerali di quelli defunti,  l'apertura e chiusura dei giubilei e la canonizzazioni dei Santi.

Perciò, per chi arriva a Roma, la visita non è mai conclusa se non si coglie l'opportunità di ammirare la Basilica, la piazza e il colonnato che l'abbraccia.
Meta dei pellegrini provenienti da ogni angolo della terra, ritrovo di fedeli, artisti e studiosi, la Basilica è conosciuta in tutto il mondo. È la più grande delle basiliche papali di Roma ed è tra le più grandi chiese mai costruite.

Tesori all’interno di S. Pietro

L’interno è diviso in cinque navate, lungo queste, e all’interno delle 11 cappelle della Basilica, possiamo trovare opere di valore inestimabile.

Fra queste, la statua bronzea di S. Pietro attribuita ad Arnolfo di Cambio.

Al centro, sotto la cupola, troneggia il Baldacchino di Bernini.

A decorare la volta, la cupola e le pareti ci sono magnifici mosaici. Solo per darvi un idea delle dimensioni, i mosaici si estendono per oltre diecimila metri quadrati. Da ultimo, non di certo per importanza, la meravigliosa Pietà di Michelangelo. Di fronte alla Pietà non si può che rimanere estasiati per la bellezza di questa scultura.

Un opera realizzata dal giovane Michelangelo, unica opera firmata dal grande maestro.

La Basilica di S. Pietro deve la sua fama non solo alle opere esposte al suo interno ma anche al famosissimo cupolone progettato dal grande Michelangelo, che i romani sono soliti chiamare Er Cupolone.


Descrizione Tour

La visita inizierà in piazza S. Pietro, dove avremo modo di ammirare lo splendido colonnato del Bernini e l’imponente obelisco egizio fatto posizionare da Papa Sisto V nel 1585, poi entreremo in chiesa per visitare le cappelle più importanti, la zona absidale, il baldacchino del Bernini, la pieta di Michelangelo e tante altre celebri opere.

NOTE

Ricordiamo che l’accesso alla Basilica di San Pietro avviene attraverso un varco di controllo e che non c’è modo di evitare eventuali file. L’eventuale tempo speso in fila verrà utilizzato per introdurre la visita ed iniziare le spiegazioni.

Abbigliamento obbligatorio: pantaloni lunghi per gli uomini, gonna sotto il ginocchio (o pantaloni) e spalle coperte per le donne.

N.B. La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere contattati in caso di variazioni.


  • APP.TO: in piazza S. Pietro sotto l’obelisco.

  • Durata visita guidata: 2h:30.

  • Costo visita guidata: 8 euro adulti, 5 euro ragazzi fino a 18 anni, gratis bambini fino a dieci anni.

       Per imposizioni interne alla Basilica, vige l’obbligo per le guide turistiche di utilizzare Vox (auricolari) per           non disturbare i fedeli. Il costo dell'auricolare è di €2,00.

  • Per prenotazione chiama il numero 335.81.45.599 Nunzia o scrivi alla mail: nunzarbol@gmail.com  specificando nome, numero persone e recapito telefonic



DISPOSIZIONI COVID:

Per disposizioni in merito all’emergenza Covid, il numero massimo di partecipanti è pari a 15 unità.

Ciascuno dovrà essere munito di mascherina protettiva e dovrà essere rispettata la distanza minima di un metro tra i partecipanti.